Tecnologia

Roma TPL impiega le più recenti tecnologie ITS per la pianificazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione del servizio.

Grazie a costanti investimenti in ambito IT e digital transformation, Roma TPL dispone di un landscape applicativo capace di supportare i propri operatori nelle attività quotidiane in maniera rapida ed efficace, con informazioni puntuali ed affidabili.

Il nostro dipartimento IT lavora in stretta collaborazione con i principali player tecnologici del settore, in ambito Nazionale ed Internazionale, per sviluppare soluzioni su misura che indirizzano le peculiarità del servizio TPL di Roma Capitale.

 

La flotta viene gestita in maniera scrupolosa ed efficace, grazie ad una centrale operativa dedicata, la quale monitora in tempo reale e su base periodica che il servizio venga erogato secondo gli standard qualitativi e di puntualità previsti dal contratto.

In caso di segnali di inefficienza, la centrale operativa fornisce tali input alla Direzione di Esercizio in maniera tempestiva, cosicché quest’ultima possa elaborare strategie di miglioramento preventive.

Inoltre, il patrimonio applicativo aziendale si compone di sistemi gestionali per la pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, gestione magazzino, vendite, acquisti e gestione personale, fra loro integrati, con l’obiettivo di fornire le risorse TPL con informazioni affidabili e in tempo reale, a supporto delle proprie attività operative.

Grazie al Sistema AVM (Automatic Vehicle Monitoring) all’avanguardia di Roma TPL, il quale consente di rendicontare il maniera dettagliata ed affidabile il servizio erogato, Roma Capitale ha potuto disegnare un contratto performance-based, in cui Roma TPL è pagata per ciascun kilometro di servizio effettivamente percorso.

Questo rappresenta il principale introito dell’azienda, in quanto Roma TPL non ha responsabilità diretta sulla vendita dei biglietti, i cui incassi sono destinati direttamente a Roma Capitale.