Venerdì 23 aprile sciopero serale di 4 ore

Venerdì 23 aprile, la sera, trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 20,30 a fine servizio diurno, indetto dal sindacato Orsa. A Roma l'agitazione interesserà la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie concesse) e le linee periferiche gestite da Roma Tpl. Di notte, sarà regolare il servizio delle linee di bus "N" mentre sarà a rischio il servizio di quelle linee diurne che terminano le corse dopo mezzanotte. 

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO:

 Esclusione dei lavoratori dei trasporti dalla vaccinazione volontaria in via prioritaria anti-sars-cov2/Covid 19 come si evince dal documento del ministero della Salute del 10 marzo 2021, nonostante questi ultimi siano stati sempre in prima linea, garantendo la mobilità dei cittadini nella fase pandemica che dal febbraio 2020 affligge il Paese Italia. 

ADESIONI A SCIOPERI PRECEDENTI 

- Orsa e USB: sciopero di quattro ore del 18 giugno 2020 - adesione del 14,8 per cento per esercizio superficie e del 18,8 per cento per esercizio metropolitane e ferrovie concesse;

- Orsa e USB: sciopero di quattro ore del 17 gennaio 2019 - adesione del 34,8 per cento per esercizio superficie e del 32,2 per cento per esercizio metropolitane e ferrovie concesse.

In adesione allo sciopero generale dei trasporti, una astensione è stata proclamata anche per i dipendenti del Gruppo FS Italiane, in questo caso dalle 9 alle 17.